I privati possono fare molto per il raggiungimento degli Obiettivi del millennio. In molti hanno già offerto il loro contributo e molti continueranno a farlo. I migliori riceveranno i World business and development awards 2010, il riconoscimento assegnato ogni 2 anni a imprese, compagnie e società che svolgono attività in supporto alla realizzazione degli otto Obiettivi del millennio (Mdg).
I risultati raggiunti. Nella scorsa edizione, quella del 2008, sono state dieci le compagnie che si sono aggiudicate il premio per aver partecipato alla lotta contro la povertà in Africa, Asia e America Latina. C’è chi, come la Smart Communications, ha dato lavoro a 40 milioni di persone nelle Filippine attraverso la creazione di un sistema di micro-imprese; chi, come la Diageo, ha occupato 27.000 persone in Nigeria. E c’è la Safaricom, che ha lanciato la “M-Pesa”, una piattaforma per l’accesso ai servizi bancari tramite telefono che ha aiutato oltre 8 milioni di persone in Kenya.
“Il contributo che il settore privato può fornire al raggiungimento degli Obiettivi del millennio è fondamentale - ha dichiarato Jean Rozwadowski, segretario generale della Camera internazionale del commercio (www.cciitalia.org) -. Questo riconoscimento mira a incoraggiare gli sforzi fatti dalle aziende per aumentare l’occupazione, per favorire lo sviluppo e la crescita economica nelle zone più povere e per sostenere la cooperazione e l’innovazione tecnologica”.
Le candidature. La fase delle nomine per i World business and development awards 2010 è stata aperta ufficialmente il 19 maggio dal Programma delle Nazioni unite per lo sviluppo (www.undp.org), la Camera internazionale del commercio e l’International business leaders forum (www.iblf.org).
Il termine ultimo per le nomine è fissato al 1° luglio: fino a quel momento istituzioni, associazioni e aziende possono inviare le proprie candidature indicando un progetto che ha contribuito alla realizzazione di uno o più Mdg, presentando la documentazione relativa che ne attesti l’effettiva efficacia. I progetti saranno valutati e selezionati da una giuria di esperti provenienti da organizzazioni non governative e istituzioni internazionali. I vincitori saranno annunciati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà a New York il prossimo 21 settembre.
![Foto di Andrea Lilli [Aidworld]](https://test.aidworld.net/sites/default/files/fotosviluppo.jpg)

![Foto di Andrea Lilli [Aidworld]](https://test.aidworld.net/sites/default/files/styles/medium_large_notizia/public/fotosviluppo.jpg?itok=93ouEhbD)