La banca dei sogni

I sogni dei bambini hanno i colori del cielo, delle stelle e dell’arcobaleno. I sogni dei bambini sono buffi e hanno sorrisi sdentati, con un dente sì e due no. I sogni dei bambini hanno la stessa bizzarria in ogni parte del mondo. Oggi c’è chi li raccoglie trasformandoli in brevi filmati. Kidzdream, questo il nome del progetto, ideato dal regista Stefano Scialotti, è una banca dei sogni dei piccoli che raccoglie on line brevi filmati in cui bambini dagli 8 ai 12 anni narrano i loro sogni notturni.

In internet è già presente  la prima fase “sperimentale” del progetto, con i racconti di bambini italiani, africani e spagnoli, ma si sta già cercando di ampliare geograficamente sempre di più i contributi degli intervistati.

In rete, sul sito www.kidzdream.org ,  si trova una mappa del mondo su cui è possibile individuare i video, della durata massima di due minuti. Qualche giorno prima delle registrazioni, ai piccoli sognatori viene chiesto di ricordare, raccontare e disegnare il loro sogno più coinvolgente ed emozionante, senza tralasciarne i dettagli che rendono l'esperienza onirica tanto interessante.

Lo scopo di KidzDream, è quello di sostenere le cause umanitarie e l'azione di organizzazioni che operano a favore dei diritti dei bambini: attualmente il progetto sostiene per esempio il programma alimentare mondiale.

I sogni raccolti in questa banca tanto particolare serviranno dunque a migliorare la qualità della vita di tanti bimbi, che forse in questo modo faranno sogni ancora più colorati e spensierati.

Una banca che contiene dunque non un patrimonio monetario, ma un patrimonio onirico di valore inestimabile.  Un sospiro ci viene spontaneo… Ah se tutte le banche fossero altrettanto simpatiche e fantasiose e con finalità altrettanto nobili!

Cristina Mustari

Immagine 720x540: