La Direzione Generale per la Cooperazione Italiana allo Sviluppo (DGCS) del Ministero degli Esteri ha deciso di supportare Overland, l’ambizioso progetto di esplorazione degli angoli nascosti della Terra, documentato dalla Rai.
L’esplorazione Overland 12 - “Nel Cuore dell’Africa Nera” (www.overland.org) iniziata il 4 gennaio, durerà 4 mesi con l’obiettivo di attraversare il difficile territorio africano e di sostenere l’intervento di promozione della salute materno-infantile e di prevenzione/cura delle maggiori malattie che colpiscono il continente, quali Aids, malaria, colera e lebbra.
L’iniziativa che unisce le forze di Overland e della Cooperazione italiana allo Sviluppo mira inoltre alla riduzione della mortalità infantile nell’Africa Sub-sahariana. Tutto questo avverrà grazie alla presenza di un medico, addetto all’assistenza e alla formazione del personale dei distretti sanitari, e di un operatore che proietterà nelle aree rurali raggiunte, filmati educativi sanitari e sociali.
All’esplorazione partecipa l’IVECO Daily, completamente destinato ad ospitare il personale ospedaliero selezionato dall’Azienda Opedaliero Universitaria e Università di Parma. Un mezzo attrezzato con moderne apparecchiature e materiale sanitario che accoglierà quattro medici dell’area animazione e pronto soccorso.
Gli obiettivi della missione assistenziale sono molteplici, tra questi la diffusione di materiale relativo alle modalità “best practice” in ambito chirurgico e la divulgazione del “Parma Campaign”, progetto finalizzato a sensibilizzare e prevenire il diabete infantile, ideato dalla Clinica Pediatra dell’Ospedale di Parma e consiglisto ai governi dalle Nazioni Unite.
La partecipazione di Cooperazione Italiana allo Sviluppo è una grande opportunità che permette di raggiungere nuove aree in cui essa non è ancora presente, intervenendo sulla popolazione delle zone rurali, lontane dalle capitali e dalla possibilità di accedere all’informazione attraverso i media.
L’equipaggio, guidato da Beppe Tinti promotore del progetto Overland, sarà composto da 16 persone viaggianti su 4 turni per un totale di 40 viaggiatori; 6 i mezzi Iveco coinvolti.
Alessandra Francesconi
Immagine 720x540:
![Photo by Indigoprime [Creative Commons]](https://test.aidworld.net/sites/default/files/overland.jpg)

![Photo by Indigoprime [Creative Commons]](https://test.aidworld.net/sites/default/files/styles/medium_large_notizia/public/overland.jpg?itok=kHHo4ehR)