I dati del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite parlano chiaro. Mai tanti affamati come oggi.
Secondo le recenti dichiarazioni della Direttrice del Programma, Josette Sheeran, per la prima volta nella storia, sono più di mille milioni le persone che soffrono la fame nel mondo. La crisi internazionale, l’aumento dei prezzi degli alimenti ma anche aiuti umanitari ai minimi storici sono causa di questa triste realtà.
Nei giorni scorsi durante una conferenza a Londra, la Direttrice del PAM ha dichiarato che questa cifra costituisce una “ricetta per il disastro” in quanto “critica per la pace, sicurezza e stabilità in molte parti del mondo”. Inoltre, la massima rappresentante del PAM, ha fatto un appello alle nazioni industrializzate affinché prendano coscienza che “questo problema richiede qualcosa in più che soluzioni a lungo termine” e, ha aggiunto, “la fame si può sconfiggere, ma ciò solo accadrà quando il mondo prenderà sul serio la fame”.
Per quanto riguarda gli aiuti umanitari, secondo le ultime cifre pubblicate, l’organismo ha appena ricevuto 2.600 milioni di dollari dei 6.700 necessari per dare da mangiare a 108 milioni di persone in 74 paesi.
Magari è ora che la comunità internazionale ripensi ai suoi doveri ed alle sue responsabilità.
Virginia Laura Labal
![Photo by Julien Harneis [CC]](https://test.aidworld.net/sites/default/files/distribuzione_cibo.jpg)

![Photo by Julien Harneis [CC]](https://test.aidworld.net/sites/default/files/styles/medium_large_notizia/public/distribuzione_cibo.jpg?itok=wfRUFyji)