Si terrà domenica 24 gennaio a Roma l’11ª edizione della Corsa di Miguel (http://www.lacorsadimiguel.it/). 10 chilometri di corsa per ricordare il desaparecido Miguel Benancio Sanchez, poeta e podista, sequestrato come tanti dalla dittatura argentina nel gennaio 1978, all’età di 25 anni.
La partenza è alle ore 10.00 (ritrovo alle ore 8.30) da via dei Campi Sportivi per giungere allo stadio Paolo Rosi, all’Acquacetosa, dopo il tradizionale giro dei ponti romani.
Il Club Atletico Centrale, che organizza la manifestazione dal 2000, ha scelto di assegnare il pettorale numero uno a Franco Fava - atleta degli anni '70 e oggi una delle grandi firme sportive dell’atletica - che incontrò personalmente Miguel in una circostanza ricordata proprio dal corridore argentino durante un’intervista.
Lo scorso 18 ottobre l’Abruzzo ospitava la sua prima edizione della Corsa di Miguel, con lo scopo di realizzare una casa di legno per l’Atletica Aquila, distrutta durante il terremoto; per corrispondere il gesto di solidarietà i podisti aquilani che correranno a Roma saranno moltissimi.
Oltre all’evento sportivo, diverse sono le iniziative culturali per ricordare i trentamila desaparecidos scomparsi nell’ultima dittatura argentina del 1976-1983:
- Mercoledì 20 gennaio alla Casa Argentina di via Veneto 7 ci sarà la presentazione del libro “Identità alla prova” (edito da Sironi) di Alice Andreoli. L'accompagnamento musicale è del chitarrista Renato Bonanni e la lettura di alcune pagine del testo è affidata all’attrice Laura Sales.
- Giovedì 21 gennaio alle ore 18.00 al centro sportivo Giulio Inesti appuntamento con "Sportango": lezioni, improvvisazioni, musica e sorprese a ritmo di tango.
- Venerdì 22 gennaio alle ore 19 e sabato 23 alle 9.30 presso lo Iusm del Foro Italico, invece, si terrà la seconda edizione del festival di letteratura sportiva "Lo sport è un romanzo". (fonte: Apcom)
La gara è aperta ai tesserati Fidal e agli enti di promozione sportiva nelle categorie junior, promesse, senior, amatori uomini/donne, master; le iscrizioni alla corsa competitiva si chiudono alle 20 del 19 gennaio. Infoline 393 1765455. Rimandiamo al sito internet ufficiale per maggiori informazioni http://www.lacorsadimiguel.it/.
Alessandra Francesconi


